Ricerca vita su Europa: ci sono buone notizie

Un nuovo studio conferma che traccie d’acqua salata provenienti dall’enorme mare sotto la superficie ghiacciata della luna di Giove, Europa, si fanno strada verso la superficie attraverso delle fessure nel ghiaccio. Una scoperta eccezionale per la ricerca di vita extraterrestre su Europa.

timthumb

 

Space.com spiega: “”Gli scienziati hanno rilevato sostanze chimiche sulla superficie ghiacciata di Europa provenienti dell’oceano sotto, il che implica che le due superfici in contatto e, potenzialmente, di aprire le porte ad  un ambiente in grado di sostenere la vita”

Questa scoperta dimostra che si stanno verificano delle attività chimiche e nuove energie sulla superficie di Europa, il che è molto importante per la ricerca di vita, come Popular Science spiega, “le forme di vita che vivono sulla fredda luna di Giove, avrebbero bisogno di una fonte di energia per poter esistere: il sole è troppo debole a quella distanza. “L’acqua dell’oceano si sta facendo strada verso la superficie di Europa e gli scienziati potrebbero essere in grado di raccogliere dei campioni senza perforare la coltre di ghiaccio al di sotto della superficie”.

Lo studio sarà presto pubblicato sull’Astronomical Journal.

Europa_water