Quattro fireball sugli U.S.A. nelle ultime 24h

Stati Uniti – Nelle ultime 24 ore l’AMS (American Meteor Society) ha ricevuto quattro segnalazioni già confermate di eventi riguardanti palle di fuoco (fireball) che si sono verificati intorno alle 04:00 UTC (Coordinated Universal Time ovvero tempo universale coordinato) tra il 19 e il 18 maggio. I casi più recente sono avvenuti in Arkansas e Missouri , il 19 maggio verso le 03:37 UTC .

ams-four-fireballs-may192013

Alla stessa ora quattro testimoni hanno riferito di aver visto una palla di fuoco sorvolare l’Arizona. La distanza tra questi due luoghi dà un ulteriore garanzia all’accaduto: testimoni diversi hanno visto lo stesso oggetto in zone diverse, molto distanti tra loro. Il 18 maggio invece, due grandi bolidi (meteora di elevata luminosità) sono stati visti ad un’ora di distanza rispettivamente uno sulla costa centro-orientale ed uno in Colorado. Sotto una tabella di quanto accaduto. Purtroppo per ora non abbiamo materiale video a disposizione ma non mancheremo di aggiornare l’articolo non appena saranno disponibili foto o filmati. Stay tuned…

LINK Sito ufficiale dell’AMS dove sono registrati gli avvistamenti delle fireball.

  • Fireball
  • American Meteor Society

Una palla di fuoco è un altro termine per indicare una meteora molto luminosa, più luminosa rispetto ad una magnitudine -4, che è circa la stessa grandezza del pianeta Venere come si vede al mattino o alla sera nel cielo. Un bolide è un particolare tipo di palla di fuoco che esplode in un lampo luminoso al suo termine, spesso con la frammentazione visibile.

Il Meteor Society, Ltd. (AMS) è un non-profit organizzazione scientifica istituita per incoraggiare e sostenere l’attività di ricerca, sia di dilettanti che di professionisti astronomi che sono interessati all’astronomia delle meteore. I suoi affiliati devono osservare, monitorare, raccogliere dati, studiare e relazionare su meteore , piogge di meteoriti , palle di fuoco e fenomeni correlati.La società è stata fondata nel 1911 da Charles P. Olivier del McCormick Observatory Leander .