Inghilterra: Antica statua egizia ruota su se stessa

Una antica statua egizia è stata filmata in tempo reale mentre compie misteriosamente una rotazione su se stessa senza alcun tipo di aiuto proveniente dall’esterno. Il fenomeno è stato catturato da una fotocamera dell’Istituito del Museo di Manchester, Inghilterra, dopo che per svariate volte il personale ha trovato la statuetta rivolta nella direzione sbagliata. L’artefatto è alto circa 25 centimetri ed è stato portato al museo 80 anni fa dopo essere stato scoperto in un’antica tomba egizia. Alcuni hanno attribuito questo misterioso fenomeno ad attività paranormali di antichi spiriti, mentre altri, come il professor Brian Cox, ritengono che il movimento sia scaturito semplicemente dalle vibrazioni causate dai visitatori del museo durante il loro passaggio. I locali che sono venuti a conoscenza dello strano fenomeno parlano di una maledizione dei Faraoni.  Parla l’egittologo Campbell Price:

“Ho notato che un giorno si era girata; ho messo di nuovo in ordine ma poi il giorno dopo si era mossa di nuovo. Abbiamo creato un video time-lapse e, anche se ad occhio nudo non si vede, si può chiaramente notare la rotazione se vista a velocità accelerata. In Egitto si credeva che se una mummia veniva distrutta la statuetta serviva come nave alternativa per lo spirito. Forse questo è ciò che sta causando il movimento”.

Il fenomeno è stato registrato nel mese di giugno 2013. Brian Cox pensa che la causa sia decisamente molto più terrena spiegando: “Quando due superfici, la pietra serpentina della statuetta e il ripiano in vetro su cui poggia,  vengono in contatto provocano una sottile vibrazione che dovrebbe causare una leggera rotazione”. Dalla sua Campbell puntualizza che ci sono stati, da sempre, altri oggetti simili sulla stesso tipo di superfice senza per questo muoversi in nessun modo. Inoltre si chiede il perché la statua dovrebbe muoversi in un cerchio quasi perfetto e non semplicemnte avanti o indietro. Affermazioni senza dubbio lecite che gettano un alone di mistero sull’intera vicenda.